Sagra dell'Offella

C’erano una volta Pasqualina ed Elena Colli… La nascita dell’Offella assomiglia un po’ ad una favola, che narra la storia vera delle due sorelle paronesi che sul finire del 1800 crearono questa specialità senza mai rivelarne la ricetta.
La presenza delle Offelle sulle tavole paronesi fu subito legata alla ricorrenza della Madonna del Rosario, quando venivano offerte a parenti ed amici che dai paesi vicini arrivavano a Parona per gustarne l’inconfondibile sapore.
Per tutelare la genuinità del biscotto paronese, la Pro Loco ha depositato un marchio di garanzia fornito ai produttori che hanno, col tempo, preso il posto degli antichi forni casalinghi.
E per promuoverne l'immagine, dal 1969 organizza la Sagra dell'Offella, la prima domenica di ottobre: in quel giorno i colori e l’atmosfera dalla tradizionale festa popolare Qual era il segreto di tanto successo? Facile la risposta. La genuinità degli ingredienti, il loro giusto dosaggio e l’indovinata cottura imprimevano al prodotto un indice di gradimento eccezionale.
Quegli ingredienti, quei sistemi di produzione, anche dopo decenni, sono rimasti invariati.
Richiamano migliaia di visitatori che continuano ad essere attratti dall’intramontabile dolcezza del dolce... vanto di Lomellina.
Sagra dell'Offella

3 - 8 ottobre 2018

Festa popolare più famosa ed attesa di Parona: un intenso programma con spettacoli musicali, una grande parata, il luna-park, gli hobbysti e le numerose attrazioni che affollano le vie e le piazze del paese per festeggiare il nostro prodotto tipico

Organizzazione Pro Loco di Parona