21 maggio 2021
Con riferimento a quanto in oggetto, lo scrivente Comune osserva quanto segue:
L’art. 3 comma 12 del Decreto Legislativo 116/2020 ha modificato l’articolo 238 comma 10 del Decreto Legislativo 152/2006, prevedendo: “Le utenze non domestiche che producono rifiuti urbani di cui all'articolo 183 comma 1, lettera b-ter) punto 2, che li conferiscono al di fuori del servizio pubblico e dimostrano di averli avviati al recupero mediante attestazione rilasciata dal soggetto che effettua l'attività di recupero dei rifiuti stessi sono escluse dalla corresponsione della componente tariffaria rapportata alla quantità dei rifiuti conferiti; le medesime utenze effettuano la scelta di servirsi del gestore del servizio pubblico o del ricorso al mercato per un periodo non inferiore a cinque anni, salva la possibilità per il gestore del servizio pubblico, dietro richiesta dell'utenza non domestica, di riprendere l'erogazione del servizio anche prima della scadenza quinquennale”.
Si comunica che il termine del 31 maggio per dichiarare la fuoriuscita, fissato per il solo anno 2021 dall’articolo 30 comma 5 del D.L. 41/2021, sarà prorogato al fine di permettere ai contribuenti che intendano avvalersi di tale facoltà di prendere visione della disciplina che sarà approvata all’interno del Regolamento TARI entro il 30 giugno 2021.
Si osserva inoltre che la dichiarazione di cui al periodo precedente avrà efficacia dal 1° gennaio 2022, come previsto dalla normativa vigente.
Ulteriori informazioni verranno rese note nel più breve tempo possibile.