ALBO DELLE ASSOCIAZIONI

L’iscrizione nell’Albo Comunale delle Associazioni, è disciplinata dal Regolamento Comunale del Registro delle Associazioni, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 17 del 2904.2015.
Possono richiedere l’iscrizione all’Albo, le Associazioni regolarmente costituite che hanno o che non hanno la propria sede nel territorio comunale ma che assolutamente in tale ambito svolgono la propria attività sociale.
Possono altresì essere iscritte all’Albo le Associazioni a carattere nazionale e regionale, purché svolgano attività in sede comunale.
Il Regolamento prevede che:
Nell’atto costitutivo o nello Statuto, oltre a quanto disposto dal Codice Civile per le diverse forme giuridiche che l’Associazione assume, devono essere espressamente previsti:
a) l’assenza di scopi di lucro;
b) organismi statutari regolarmente costituiti;
c) i criteri di ammissione e di esclusione degli associati ed i loro diritti ed obblighi;
d) effettività dell’attività sociale da almeno 1 anno all’atto della domanda di iscrizione e prevedibile continuità operativa;
e) l’obbligo di redazione di bilancio, nonché le modalità di approvazione dello stesso da parte degli organi statutari;
f) le modalità di scioglimento dell’associazione;
g) l’obbligo di devoluzione del patrimonio residuo in caso di scioglimento, cessazione o estinzione, dopo la liquidazione, a fini di utilità sociale.

Responsabile Visco dott. Maurizio Gianlucio
Personale Battiston Nadia
Indirizzo Piazza Signorelli n.1
EMail segreteria@comune.parona.pv.it